BODY:

Design e comfort: come arredare una casa vacanze di pregio

Apr 29 24

Come arredare una casa vacanze per trasformarla in un ambiente unico ed esclusivo

Hai un appartamento nel centro di Roma e vorresti trasformarlo in una casa vacanze per clienti di fascia alta? Il settore dell’ospitalità di lusso sta vivendo un periodo d’oro, sono infatti sempre di più i turisti, ma anche gli uomini d’affari, che sono alla ricerca di alloggi di pregio per soggiornare nella Capitale pochi giorni o anche un mese.

Se disponi di un immobile con affaccio sulle bellezze architettoniche di Roma potresti avere buone opportunità per avviare il tuo business nel settore dell’accoglienza di lusso, a patto che tu sappia vendere bene il tuo immobile. La prima cosa che dovresti domandarti è quindi: come arredare una casa vacanze di pregio per valorizzare gli ambienti e dare idea di esclusività?

La scelta degli arredi svolge un ruolo importantissimo nel determinare l’unicità di un immobile e renderlo quindi preferibile ad altre sistemazioni.

Se non sai da dove iniziare e sei alla ricerca di idee su come arredare una casa vacanze esclusiva, stai leggendo l’articolo giusto, ti diamo noi qualche consiglio su quali dotazioni dovrebbe avere una luxury house per essere definita tale.

 

Cosa rende un appartamento “di lusso”?

Molto spesso, a definire come arredare una casa vacanze di lusso sono professionisti del settore capaci di definire una progettazione ben al di sopra degli standard medi.

A distinguere un appartamento esclusivo dagli altri sono particolari caratteristiche:

  • il valore storico/paesaggistico della location in cui è situato;
  • le dotazioni tecnologiche di cui dispone, da sistemi di domotica alla sala cinema;
  • arredi e finiture in materiali di qualità;
  • spazi interni funzionali e ben organizzati dotati di comfort e accessori;
  • spazi esterni con dotazioni plus quali area barbecue, postazione lavoro, angolo attrezzato per bambini, piscina;
  • elementi extra come pezzi di arredo esclusivi, opere d’arte, quadri di valore.

A caratterizzare un appartamento di lusso è quindi il suo design generale che comprende elementi architettonici, ubicazione, interior e arredamento.

 

4 consigli su come arredare una casa vacanze di pregio

Per capire come arredare una casa vacanze di lusso è necessario ragionare oltre gli schemi, valutando il progetto nel suo complesso accostando materiali pregiati a innovazioni tecnologiche e servizi plus.

 Ecco cosa rende esclusivo un alloggio:

  1. Gli arredi non sono mai standard, mai commerciali, i mobili sono spesso su misura e intervallati a pezzi di antiquariato o provenienti da gallerie d’arte, tutti realizzati con materiali di qualità come legno massello, marmo nelle cucine, ripiani in granito.
  2. La tecnologia si fonde nell’ambiente. Gli elettrodomestici da cucina sono professionali, nelle altre stanze sono presenti dotazioni tecnologiche di ultima generazione e servizi di domotica.
  3. Gli stili di arredo possono essere diversi, classico, moderno, minimal, resi speciali dalla distribuzione degli spazi ed elementi che caratterizzano le stanze come può essere la presenza di un camino in camera da letto, sempre senza esagerare per evitare di cadere nel cattivo gusto.
  4. La manutenzione costante e la pulizia professionale sono indispensabili per garantire un effetto complessivo stupefacente e soddisfare anche i clienti più esigenti.

Per ogni appartamento è poi necessario individuare e sfruttare i punti di forza, in base al caso specifico si può decidere se realizzare un moderno open space oppure riportare pavimenti preesistenti e pitture murali al loro antico splendore.

 

Trasforma il tuo appartamento in un alloggio esclusivo grazie a iFlat

Adesso hai qualche idea in più su come arredare una casa vacanze per farla diventare un alloggio di lusso, ma da dove iniziare? A meno che tu non sia un interior designer, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a dei professionisti del settore che sappiano valorizzare il tuo appartamento e promuoverlo al meglio.

Rivolgenti a iFlat puoi trovare degli arredatori di interni pronti a rendere accogliente e lussuoso il tuo immobile. La nostra agenzia opera da anni nel settore dell’accoglienza esclusiva, ci occupiamo della gestione di case vacanze nel cuore di Roma offrendo ai proprietari numerosi servizi tra cui la progettazione dell’arredo e l’home staging per effettuare uno shooting fotografico professionale finalizzato a presentare al meglio l’appartamento sui principali canali di booking.

Ci occupiamo inoltre dell’accoglienza degli ospiti, li assistiamo durante il soggiorno, predisponiamo le pulizie finali dopo la loro partenza controllando che sia tutto a posto.

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci, siamo a tua disposizione!