CORONAVIRUS: CASE VACANZE E PULIZIA

Jul 07 20

L’estate è arrivata ed è tempo di vacanze.

Molti italiani in queste ore stanno prenotando: località balneari, città d’arte, laghi sono le mete preferite nell’estate 2020 e la modalità di soggiorno in case vacanze viene preferita proprio per l’idea di comfort, privacy e sicurezza che è capace di generare.

Questa sensazione deve necessariamente essere supportata dall’adozione dei protocolli e procedure specifiche di pulizia.

Dopo la pandemia infatti, le aspettative degli ospiti verso la pulizia e l’igiene sono cambiate in modo significativo e il valore sicurezza è diventato il bisogno principale da soddisfare di chi vuole viaggiare.

Noi di iFlat abbiamo sempre offerto massimi standard di igiene per gli appartamenti gestiti: ad oggi questa necessità ci sembra ancora più urgente ed importante.

Da sempre, infatti, la sicurezza degli ospiti è la nostra priorità e proprio per questo ci teniamo a fare un po' di chiarezza e tranquillizzare i nostri futuri guests che si accingono a prenotare uno dei nostri 150 appartamenti a Roma per i propri giorni di svago.

 

 

Che cos’è e come viene effettuata la Disinfezione.

Si ritiene che il Coronavirus si diffonda principalmente attraverso il contatto con le goccioline di respiro infette.

Tuttavia, al momento la scienza medica non esclude che il virus potrebbe resistere per qualche tempo su alcune superfici.

Qual è quindi la soluzione per vivere un soggiorno in sicurezza?

La risposta la troviamo nelle parole dell’l’Organizzazione Mondiale della Sanità: viene infatti precisato che il virus, seppur può sopravvivere sulle superfici inanimate fino ai 9 giorni, è efficacemente inattivo a seguito di adeguate procedure di disinfezione che includano l’utilizzo dei comuni disinfettanti di uso ospedaliero, quali ipoclorito di sodio, etanolo e perossido di idrogeno.

Dunque (sempre secondo l’OSM) per garantire la detonazione del virus si ritengono procedure efficaci una “pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero”.

 

Differenze tra pulizia e disinfezione.

Facciamo un po' di chiarezza su due termini (spesso in passato utilizzati come sinonimi): pulizia e disinfezione.  

  • La pulizia approfondita di un ambiente prevede il lavaggio delle superfici con acqua e sapone.

          Si tratta delle consuete pulizie casalinghe, che consentono di eliminare sporco, impurità e germi.

  • Quando parliamo di disinfezione invece ci riferiamo ad una seconda fase di questa operazione di purificazione degli ambienti, e cioè all’azione di agenti chimici a base di alcol e/o candeggina tesa a uccidere germi e virus.

Le soluzioni con candeggina e alcol al 70%, sono considerati efficaci nelle sanificazioni anti Covid-19.

Gli appartamenti di iFlat sono prima puliti e poi disinfettati secondo i protocolli dell’Istituto Superiore di Sanità e le disposizioni del Ministero competente.

Una pulizia accurata, seguita da disinfezione, previene il rischio di infezione.

La disinfezione degli ambienti non è il solo aspetto a cui scrupolosamente ci atteniamo:

  • Arieggiamo e ventiliamo gli ambienti tra un soggiorno e l’altro.

          L’appartamento in questo modo non è solo pulito a fondo ma l’aria al suo interno è libera da sostanze nocive.

  • Operiamo nel rispetto di coloro che si occupano di detergere gli appartamenti che gestiamo.

           Il personale addetto alle pulizie viene fornito di dispositivi di protezione individuale, guanti, mascherine, copri scarpe e camici, conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.

Come dovresti comunicare con gli ospiti?

Come accennato in precedenza, la pulizia è ora la considerazione principale quando gli ospiti sono alla ricerca di alloggi per le vacanze. Affinché la tua casa vacanza si distingua, devi mostrare i tuoi sforzi per la pulizia e la disinfezione. Di seguito sono riportate alcune buone pratiche:

  • Inserisci i termini “Disinfettato”, “Pulito a fondo” nel nome della tua proprietà per attirare l’attenzione.
  • Metti in evidenza gli sforzi che hai compiuto per pulire e disinfettare le tue proprietà nelle descrizioni. Se hai adottato le linee guida o le politiche di pulizia, è bello menzionarlo nella descrizione per rassicurare gli ospiti.
  • Mostra le foto del personale addetto alle pulizie e il processo di pulizia. Una foto può dire più di mille parole. Ti aiuterà sicuramente a guadagnare la fiducia.